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Principi generali:. Lo spirito del campionato è quello di condivisione di una passione comune per il mondo delle corse. E’ indispensabile che ogni individuo capisca che è difficile mettere tutti d’accordo quindi si chiede sempre di rispettare l’opinione altrui anche se non la si condivide.
. Si richiede la massima serietà e disponibilità (anche pazienza) ai partecipanti.
1. Regole GeneraliLe Regole del campionato si ispirano in parte al regolamento F.I.A. ufficiale della F1.
Qualsiasi fattispecie non prevista da esso, prevede una decisione degli amministratori e/o dei giudici di gara in merito; con la prevalenza del buonsenso e della buonacondotta.
Ci si riserva in casi eccezionali e al solo scopo di garantire il bene e il normale svolgimento del campionato di prendere decisioni anche diverse da quanto riportato dal regolamento.
1.1 Ogni violazione è sottoposta all’attenzione dagli amministratori (nel server) e ai giudici di gara tramite RICORSO, viene valutata ed eventualmente sanzionata a termine della gara, non saranno dunque possibili penalizzazioni durante la gara (tipo Stop & Go o Drive Trought) a meno che non sia il gioco stesso a provvedere con tali sanzioni.
1.2 La logica sarà “della punizione effettiva”, quindi se il pilota potrà essere punito per la gara appena terminata (in genere se è in zona punti) sarà punito nella stessa, altrimenti le sanzioni ricadranno sulla gara successiva.
I giudici e gli admin si riservano la possibilità di poter punire in caso di avvenimenti particolarmente gravi ed irrispettosi il pilota sia per la gara terminata che
per quella o quelle successive.
2. Comportamento in gara2.1 Non causare incidenti nel limite del possibile. Gli incidenti in partenza saranno valutati severamente (se si accertano manovre irresponsabili e/o pericolose).
2.2 Non rientrare precipitosamente in pista dopo un escursione o un errore, evitando soprattutto l’ingresso immediato e a bassa velocità in traiettoria.
Occorre inoltre assicurarsi che non ci siano vetture che sopraggiungono, in modo da evitare situazioni di pericolo per se stessi e gli altri.
2.3 E’ consentito solo 1 cambio di traiettoria per difendere la posizione, è vietato quindi zigzagare.
2.4 Rispettare tassativamente le bandiere blu (dare strada in condizioni di sicurezza entro metà giro) pena sanzioni.
2.5 E’ obbligatorio usare il limitatore nella corsia dei box durante le qualifiche e in gara, dando sempre la precedenza alle vetture in movimento.
2.6 Rispettare sempre la linea bianca di uscita dei box (è consentito solo spizzicarla involontariamente, o per eventuale lag) in qualifica e gara e prestare attenzione al semaforo
in uscita box (in caso di luci gialle o blu sta sopraggiungendo una vettura). Controllate gli specchietti e lo schema che indica la posizione delle vettura sul circuito uscendo dai box, non si accettano scuse in caso di tali errori. Vige il buon senso, quindi: se si tagliasse la linea bianca in uscita dai box ma non si ostacola nessuno SE NE POTREBBE NON tener conto, al contrario in caso di taglio della linea con conseguente ostacolazione di chi sopraggiunge, SARANNO presi provvedimenti.
(Comunque non si guadagna nulla tagliando questa linea, quindi evitiamo a prescinedere).
2.7 Sono consentiti giochi di scuderia solo tra compagni di squadra, ma sempre nel rispetto di tutti i piloti: quindi evitando di parlarne in chat o rendere pubblico tale accordo, (vantarsene in chat, ecc) in caso di tale violazione si è passabili di penalità (anche DQ)!
Qualsiasi accordo che riguarda piloti NON compagni di squadra sarà severamente punito.
2.8 In caso di un contatto di gara (che permette di guadagnare una posizione (o più)):
- Volontario, è OBBLIGATORIO rendere la posizione entro MASSIMO 4 curve (rallentando e facendosi da parte e facendosi chiaramente sorpassare) anche se nel caso se ne dovesse perdere più di una;
- Involontario, il classico contatto di gara, è suggerito sempre restituire la/le posizione/i, il fair-play è sempre gradito e molto apprezzato. In caso contrario se il pilota danneggiato farà ricorso saranno presi provvedimenti in seguito come da casistica.
Spetterà in tal caso ai giudici valutare le colpe e stabilire se si è trattato di un normale contatto di gara non sanzionabile o di un contatto colposo sanzionabile.
2.9 Consiglio, non regola tassativa: quando si sta mettendo pressione ad una macchina di fronte a voi, è sì importante prenderne la scia, ma di frequente i piloti seguono le vetture troppo da vicino anche nella zona di frenata. Ogni pilota deve rendersi conto che se un pilota ha una monoposto e la segue da vicino, sicuramente
il pilota che si trova davanti starà guardando negli specchietti, sentirà la pressione e potrebbe darsi che il pilota sbagli il punto di frenata, frenando prima per alcune curve o più tardi per altre, quindi perché continuare a seguire troppo da vicino una vettura anche nella zona di frenata?
Il pilota inseguitore DOVREBBE frenare esternamente alla linea del pilota davanti per evitare tamponamenti dovuti ad errori del punto di staccata (questo può essere anche una cosa positiva perché il pilota che cerca di difendersi potrebbe pensare che il pilota dietro stia tentando un attacco e quindi commettere
un errore favorendone il sorpasso, oppure rendere favorevole comunque per una situazione di incrocio di traiettorie). E' altresì consigliato evitare di attaccare se non c'è lo spazio necessario per l'inserimento, cercare quindi l'attacco solo in condizioni di sicurezza. In caso di eventuali contatti si può comunque fare reclamo, poi spetterà ai giudici valutarne la gravità, l'importanza e la volontarietà.
2.10 Durante le fasi di qualifica si ricorda che è obbligatorio sia durante il giro di uscita che eventuale di rientro (il gioco espone la bandiera blu in automatico in genere) non ostacolare in nessun modo i piloti che sopraggiungono. Al tempo stesso è vietato ostacolare volontariamente un pilota rallentandolo durante un giro lanciato. Tale comportamento comporterà severe penalità.
è altresì consigliato non mettere pressione a chi sta effettuando un giro lanciato, cercando di stargli attaccato al posteriore!
2.11 È vietato scendere in pista durante le sessioni non ufficiali, questo per rispetto di chi deve ancora entrare e dell'host. Si scende in pista solo nelle sessioni ufficiali (qualifica e gara).
2.12 Il funzionamento del DRS è regolato secondo regolamento FIA, cioè in gara si può attivare dopo 2 giri se si è a 1 sec. di distacco da chi ci precede, mentre per le altre sessioni è libero; il KERS per TUTTE le sessioni è libero
3. Tagli di pista3.1 In caso di tagli di pista, se il gioco sanzionerà in automatico non vi saranno altre punizioni salvo casi eccezionali. Viceversa in caso di ricorsi o di valutazione indipendente da parte dei giudici saranno prese decisioni al termine della gara.
3.2 E' da intendersi come "tracciato" la porzione di pista all'interno delle righe bianche ai lati della carreggiata, cordoli ESCLUSI. E' di fatto VIETATO uscire fuori dal tracciato con tutte e 4 le ruote della propria monoposto, specie in zone come chicane, vie di fuga ecc. E' consentito altresì di eccedere nella zona fuori
tracciato con al MASSIMO 2 ruote. Questa regola non implica che chiunque d'ora in avanti si renda reo di questa violazione venga automaticamente punito, dipende se la manovra è sistematica e se ne trae beneficio:
3.2.1 - Beneficio diretto: se si taglia una porzione di pista e si guadagna una posizione (o più), tale violazione può essere sottoposta ai giudici anche se fosse l'unica del pilota in quella gara, è quindi sanzionabile con l'aggiunta in termini di secondi dell'equivalente di un Drive Trought o di uno Stop & Go.
(Ripeto, può avviare il reclamo solo chi è stato danneggiato da questa manovra, i giudici non avviano processi senza un reclamo fatto dal pilota).
3.2.2 - Beneficio indiretto: se si taglia IN MANIERA SISTEMATICA (cioè meno o pari a 3 volte) una porzione di pista si incorre in penalizzazione (equivalente a Drive Trought o Stop & Go), se viene fatta piu di 3 volte è valutabile sia una SQUALIFICA dalla classifica del Gran Premio interessato, sia una
eventuale retrocessione nella griglia di partenza del GP seguente. (Si avvia il reclamo se un qualunque pilota riporta tale comportamento ai giudici).
3.3 In caso di non penalizzazione automatica del gioco, ogni taglio o escursione al di là delle suddette linee che sia stato riportato agli amministratori e successivamente ai giudici (o gli stessi colpolevoli lo facciano spontaneamente) verrà analizzato ed in particolare:
· la volontarietà di tale manovra e l’eventuale sistematicità dell’azione;
· l'effettivo guadagno di tale manovra al fine di valutare le possibili sanzioni.
In parole più povere se una persona taglia una chicane, o usa la via di fuga per "tenere giù il gas" è altamente passibile di punizione (a meno che non si provi che si sia fatta tale manovra per evitare un incidente, o che si sia arrivati in quel punto con la monoposto scomposta, ecc.); mentre invece se una persona ad esempio arriva lunga ad un tornante ed esce di pista in una via di fuga, li il guadagno è ovvio che non c'è.
4. Gestione della gara e del server4.1 Il server sarà gestisto dall'host che lo amministrerà. Rispettare quindi gli orari ed evitare di entrare e uscire dal server.
4.2 In caso di problemi di un giocatore (connection lost, mismatch o altro) nella sera della gara non sarà possibile risolvere.
Il problema verrà considerato come un “guasto tecnico della vettura”, è quindi buona norma del pilota assicurarsi di risolvere tali problemi almeno il giorno prima
della gara chiedendo anche aiuto ad un amministratore. Verranno effettuati Test collettivi dove accertarsi di tali questioni.
4.3 Questione Restart: Non sono ammesse ripartenze per NESSUN motivo, salvo casi eccezionali tipo il Crash del Server* o vistosi problemi di Lag che rendono impossibile un regolare svolgimento della gara. Casi personali di problemi (come lag per un singolo pilota, Pad, Joystick, volanti che si staccano, mamme che entrano in camera ecc..) non potranno essere presi in considerazione. Nemmeno in caso di incidente alla partenza anche se fossero coinvolte per assurdo tutte le vetture, non verrà effettuato il restart.
4.4 In caso di assenza dell'host Ufficiale (Scofield10) o del suo vice (The_Pretender) la gara viene posticipata di una settimana, o fin quando non vi è un nuovo avviso.
4.5 Per prendere punti un giocatore deve effettuare almeno il 65% del totale della gara, se fa meno giri di tale percentuale egli non raccoglie punti.
5. Gara falsata o non pienamente regolare
Gli amministratori o i giudici di gara possono a fine gara decretare la veridicità o meno del risultato finale del Gran Premio.
Se infatti si dovesse verificare una o più di queste eventualità:
1) problemi dovuti alla connessione col server (LAG eccessivo, caduta del server, ecc..);
2) ritiro improvviso di più del 40% dei partecipanti al via, per eventi al di fuori degli accadimenti in gara;
3) eventualità imprevedibili;
allora la gara potrebbe essere ritenuta falsata o non pienamente regolare.
I giudici quindi potranno:
a. non ritenerla valida ai fini della classifica del campionato (gara falsata);
b. decretarne la ripetizione (gara falsata);
*Nel caso di Crash del server, se è stata completata più del 65% la gara sarà valida (gara non pienamente regolare) ma verrà assegnato un punteggio dimezzato.
In caso non fosse stato completato più del 65% di gara, allora la gara verrà ripetuta.
6. Modalità di presentazione del ricorso:
6.1 Un ricorso può essere effettuato da qualsiasi pilota che si ritiene danneggiato da un particolare evento avvenuto in gara. Va presentato non prima di 12 ore e non oltre le 36 ore dal termine della stessa (i termini saranno scritti nel post) e per essere ritenuto valido deve contenere le seguenti informazioni:
- piloti coinvolti;
- giro;
- video dell'accaduto;
- breve descrizione dell’accaduto. (Motivazione del reclamo, quantificare la propria richiesta di penalizzazione, breve parere personale per convincere i giudici). Si raccomanda di non inserire alcuna componente che può offendere le parti coinvolte, altrimenti si va incontro a severe punizioni oltre che all’annullamento del
ricorso stesso. I ricorsi possono essere presentati SOLTANTO dalle parti direttamente coinvolte nell’accaduto. Non sono ammessi ricorsi da piloti non direttamente coinvolti esclusi casi particolari in cui si è assistito a condotte gravemente sleali o antisportive che violano il regolamento (in questi casi segnalate non sul forum ma ai giudici contattandoli privatamente, successivamente sarà postato sul forum). In caso qualcuno non sappia fare video o altre cose è ammesso l'aiuto degli amministratori o di chiunque altro.
(Esempio:
- Chris Cornell Vs Fedex
- giro 19
- "Video"
- Chiedo penalizzazione del pilota Fedex perchè con il suo zigzagare in pista non mi ha permesso di effetuare il sorpasso, chiedo DQ. è stato scorretto ecc...)
6.2 In caso di controversie dovute ad incidenti di gara o altro si raccomanda di riflettere bene, andandosi a rivedere possibilmente l’accaduto. Chi ha intenzione di fare un ricorso deve evitare di scrivere frettolosamente e quando si è innervositi, ma fare tutto a mente fredda limitandosi ad enunciare solo una descrizione dei fatti in maniera quanto più corretta, educata e dettagliata possibile (piloti coinvolti, giro, zona del tracciato, tipo di errore), (ricordiamoci che prima o poi capita a tutti di sbagliare). Scrivere un ricorso non basandosi su questa regola e sui principi generali è considerata mancanza di rispetto verso tutti i partecipanti.
6.3 Chi subisce un ricorso deve limitarsi ad accettare l’accaduto, esporre la propria versione dei fatti, difendersi se si ritiene di non essere nel torto, scusarsi se invece si è consapevoli dell’errore. In caso il pilota si rivolgerà a seguito di un ricorso con linguaggi offensivi e/o accusatori, a prescindere dall’esito del ricorso, saranno previste pesanti sanzioni disciplinari come da casistica.
6.4 I giudici se nel visionare il replay SOLO SE vedranno comportamenti scorretti anche al di fuori dell’accaduto (prima o dopo) si riservano di punire tali comportamenti.
6.5 In caso di ricorso vengono valutate tutte le parti, anche quella che ha effettuato la richiesta, e di conseguenza i giudici si ritengono autorizzati a punire tutte le parti coinvolte nell’accaduto. Non esitate a sfruttare tale opportunità, i ricorsi aiutano ad aumentare il senso di responsabilità dei piloti stessi e ad evitare
il ripetersi di spiacevoli situazioni.
7. Chat Hamachi e In-Game7.1 E’ vietato qualsiasi linguaggio offensivo, provocatorio, accusatorio in chat sia in Hamachi sia in quella di rFactor (soprattutto nel post-gara).
Sono previste pene severe in caso di tale violazione come riportato in casistica.
7.2 E’ VIETATO usare la CHAT durante le QUALIFICHE, IDEM IN GARA.
In qualifica è permesso solo contattare un amministratore in caso di problemi legati al server o al gioco (tipo problemi di lag o di ping), solo se strettamente necessario e senza esagerare, non sono consentite discussioni tra piloti o compagni di squadra (chiedere che ala usi, quanta molla, che tipo di gomma, ecc...).
E' consentito però usare la chat per chiedere scusa solo in qualifica (es. Scusa Fedex).
Chi parla in chat in qualifica o in gara è punibile con una retrocessione in griglia del GP seguente (sanzione minima 1 posizione, massima 10 posizioni) in base alla gravità e alla recidività delle scritte!
7.3 Chi si rende responsabilità di linguaggi offensivi verso altri piloti, bestemmia, impreca in chat sarà punito molto severamente (esclusione a tempo o ban o altre decisioni a discrezione di giudici, admin e dei piloti stessi).
8. Penalizzazioni8.1 Non esisterà una penalizzazione standard come in passato, questo perchè ogni reclamo è diverso dall'altro idem per i circuiti.
8.2 Le penalità rispecchiano le sanzioni che vengono date dalla F.I.A. nella realtà quindi:
- in ogni circuito verrà calcolato il tempo che si impiega per percorrere la Pit-lane questo tempo equivale ad un Drive Trought, questo tempo verrà scritto nel post
ufficiale del GP aperto sul forum;
- al tempo che si impiega per percorerre la Pit-lane verranno addizzionati 10 secondi e questo equivale ad uno Stop & Go.
- in caso di mancanca grave, comportamento evidentemente scorretto, sleale, antisportivo o come detto nel punto 3.2.2 si può incorerre in un DQ.
9. Host, Amministratori e Giudici
9.1 L'host è colui che aprirà PUNTUALMENTE il server per le qualifiche e successivamente per la gara.
9.2 Gli amministratori sono delle figure aggiunte per aggiungere chiarezza, rispetto, giustizia ed imparzialità. Essi sono Scofield10 (in quanto host), The_Pretender (in quanto realizzatore di tale regolamento) ed il Campione del mondo in carica dell'anno precedente, quest'anno è Schummiy (funge da rappresentante dei
piloti).
9.1 I giudici sono 3 membri esterni al campionato che prendono in esame tutte le casistiche enunciate in precedenza in questo regolamento.
9.3 I giudici saranno affiancati nelle loro decisioni dagli amministratori (Giudici+Amministartori=Commissione Gara) in casi di una richiesta di DQ, o di qualsiasi
altra grave violazione importante o in qualsiasi altro momento i giudici ritengano di chiedere il loro parere, o nel caso in cui il reclamante chieda che il suo
reclamo sia esplicitamente valutato dalla Commissione Gara. Nel caso 1 o più amministratori sia/no coinvolto/i nel reclamo è chiaro che verrà/no chiamato/i fuori da
tale discussione.
9.4 Gli Amministratori scegliaranno di Gran Premio in Gran Premio il tipo di gomma che sarà utilizzato conforme a come è avvenuto nella realtà.
10. Agonismo
Il campionato è organizzato esclusivamente per divertirci il più possibile, quindi evitiamo il più possibile eccessi di agonismo, cerchiamo di essere il più possibile corretti e sportivi con tutti. Lo scopo è di divertisi e vincere correndo in pista, non di fare reclami o compiere scorrettezze.
11. ANTI-CHEATPer fare in modo che il campionato sia trasparente senza lamentele di vario genere sulla condotta altrui
TUTTIi piloti devono istallare l'rf scan
QUI (per scaricarlo basta cliccare "Download: Click here").
Per l'invio del file log basta aprire il file di configurazione (rF_Scan.ini) ed impostare la seguente stringa:
CODICE
SendTo=champ.gamesworld@gmail.com
Il file log salvato nella cartella dell'rf_scan deve essere inviato al massimo
1 ora dopo la conclusione del GP basta cliccare "Send log" nella schermata dell'rf_scan
pena la retrocessione all'ultimo posto del GPIl gioco deve partire dall'rf_scan (N.B. se vi dice che l'exe non è originale non c'è nessun problema voi premete "OK" e l'rf_scan si avvia normalmente)
AIUTI CONSENTITI:- Sterzata assistita: Disattivo
- Bloccaggio opposto Assistito: Disattivo
- Punto di frenata assistito: Disattivo
- Stabilità assistita: Alta
- Testacoda: Disattivato
- Invulnerabilità: Disattiva
- Cambio Automatico: Libero
- Controllo Trazione: Medio
- Antibloccaggio freni: Disattivo
- Sosta ai box assistita: Disattiva
- Frizione Automatica: AttivaQUALIFICHE E GARA- Durata Qualifiche: Q1 (gli ultimi 5 vengono eliminati) 15min - Q2 (i 5 rimasti si giocano la pole) 10min
- Durata Gara: 50%
- Consumo gomme: X2
- Consumo Carburante: Normale
- Guasti Meccanici: Disattivi
- Bandiere: Nera solamente
- Danni: 30%
- % completamento gara per prendere punti: 75%
- Pit Stop: Obbligatori
- Partenza: Giro di ricognizione + Partenza dalla grigliaPUNTI ASSEGNATI AD OGNI GARA1) 25
2) 18
3) 15
4) 12
5) 10
6) 8
7) 6
8) 4
9) 2
10) 1Detto questo che vinca il migliore e buon campionato a tutti!
Per eventuali dubbi, chiarimenti e qualsiasi altra cosa, chiedere in questo post, sarà risposto il prima possibile!
Sono probabili modifiche ed integrazioni prima dell'inizio del campionato.
Questo regolamento è tratto da "io gioco on-line", ma opportunamente modificato.
Edited by TheGame666 - 25/3/2012, 19:00